Filtro Aria Ducati Monster 696
Sostituire il filtro dell’aria non è un lavoro difficile, ma è necessario prima di tutto munirsi di tanta, tanta pazienza, perchè è situato sotto al serbatoio.
Qui sotto trovate la guida per smontare il serbatoio:
Il filtro che abbiamo scelto per questo Ducati Monster 696 è prodotto da SprintFilter, visivamente molto simile a quello originale ma con migliori performance: permette un maggiore flusso d’aria, ha un ottimo potere filtrante, non è più necessario sostituirlo e a differenza di altri filtri sportivi, non necessita di trattamenti con oli.
https://www.sprintfilter.net/motorcycle/products/ducati/monster–+-abs/144
Una volta sollevato il serbatoio sarà possibile raggiungere l’airbox.
Per estrarre il filtro dell’aria è sufficiente rimuovere le 3 viti che fissano il coperchio del filtro. A questo punto potrete sollevate la cover a cui è fissato il filtro.
ATTENZIONE A NON FAR CADERE NULLA NELL’AIRBOX!!!
Per separare i due elementi basta svitare a mano la ghiera sopra il coperchio, così da dividerlo dal conetto di fissaggio.
Abbiamo scoperto esserci un senso obbligatorio per far combaciare bene il filtro al conetto di supporto: devono calzare perfettamente in modo da entrare perfettamente nell’airbox.
NO SI
Adesso è possibile sostituire il filtro dell’aria e seguire tutti i passaggi a ritroso per rimontare.
ATTENZIONE ALLE 3 VITI DELLA COVER
Le viti di fissaggio della cover si avvitano in inserti metallici fissati nell’airbox e non vanno serrate eccessivamente, perchè smontandole potrebbe succedere che gli inserti girino nella propria sede, obbligandovi a doverli estrarre con la forza: un consiglio? su queste viti applicate del grasso.
Marco e Gionathan… a presto