Sostituzione candele Ducati Monster 696

Sostituzione candele Ducati Monster 696

La sostituzione delle candele su un Monster 696 è un’operazione molto semplice e allo stesso tempo delicata.

Le candele sono componenti molto importanti nelle vostre moto, perchè grazie ad esse avviene la combustione: Per questo vi consigliamo ad ogni tagliando annuale, di verificare lo stato delle candele ed eventualmente sostituirle.

Per verificare lo stato delle candele occorre smontarle e verificare il loro colore e lo spazi tra il corpo metallico e l’elettrodo. Il colore della candela è anche un indice per valutare se la combustione è troppo grassa o magra: nel seguente link troverete esempi di lettura della candela

https://it.wikipedia.org/wiki/Candela_di_accensione#Corpo_ceramico

Il Ducati Monster 696 originalmente monta le candele della NGK modello DCPR8E, mentre se si desidera una maggiore performance si possono applicare le NGK Iridium DCPR8EIX, che permettono una migliore efficenza nella combustione, incrementando le performance, ovviamente con un costo superiore.

La chiave necessaria per rimuovere la candela è una bussola per candele da 16mm: a differenza dalle normali chiavi a bussola è più lunga, ed al suo interno è presente un sistema per estrarre la candela (che può essere in gomma oppure magnetico).

Iniziamo con il lavoro!

Per fortuna sul Monster 696, Ducati permette di accedere alle candele senza dover smontare mezza moto, difatti le troviamo in bella vista sul lato sinistro.

Partiamo dall’estrazione del cavo della candela semplicemente tirando ed una volta rimosso possiamo svitare la candela con la bussola da 16mm: qualora dovesse risultare bloccata, sarà sufficiente un colpetto deciso per svitarla.

Dopo aver estratto la vecchia candela, posizioniamo la nuova sulla chiave a bussola ed avvitiamo a mano fino ad arrivare a battuta: utilizziamo con la chiave a bussola per assicurarci di non rovinare la sede. Per stringere bisogna fare altrettanta attenzione! Guardando la posizione della chiave, effettuare mezzo giro (180°); la tenuta verrà garantita dalla rondella. Se si dovesse stringere troppo si rischia che la rondella sia eccessivamente schiacciata, o ancora peggio, con la dilatazione dei materiali si potrebbero creare delle crepe.

A questo punto per completare la sostituzione della prima candela, riposizioniamo il suo cappuccio: volendo si può utilizzare del silicone spray per permettere alla gomma di scorrere facilmente, senza effettuare troppa forza.

Ora è sufficiente ripetere l’operazione per la seconda candela ed il gioco è fatto!

Marco e Gionathan… a presto

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