Sostituzione Leve Ducati Monster 696
Un’altra modifica fatta per dar bellezza e colore al bolide, consiste nella sostituzione delle leve: quelle da noi acquistate e testate non sono di qualità eccellenti e di brand famosissimi, ma comunque ne abbiamo valutato il materiale, l’estetica e la funzionalità, ed hanno passato l’esame!
Leve regolabili CNC del colore che vuoi tu, che sicuramente avrai visto nelle ricerche sui maggiori siti aftermarket.
Il mercato propone leve corte, lunghe o regolabili in lunghezza e distanza, offrendo inoltre colori assortiti, anche per i dettagli. Prima di acquistarle, verifica sempre le leve che stai ordinando perché, essendo compatibili con più modelli di moto, potresti acquistare delle leve a filo e non per un impianto idraulico, come nel caso della Ducati Monster 696.
Montarle è risultato semplice: abbiamo svitato il dado situato sotto la leva che permette di sfilare il perno di fissaggio; a questo punto fate attenzione alla posizione del sensore (stampatevelo bene in testa, perché dopo dovrete rimontarlo nella stessa posizione) ed evitate che possa cadere.
Dopo aver rimosso la vecchia leva confrontiamola con la nuova per verificarne la compatibilità. Prima di montare quella nuova, è necessario ingrassare la sede del pistoncino di azionamento pompa con del grasso generico (se presente è possibile recuperarlo dalla precedente).
Posizionando la nuova leva, riposizionate il sensore ed inserite il perno. Adesso occorre verificare se la leva scorre senza impedimenti, verificando il corretto funzionamento del sensore. Se tutto va bene possiamo fissare il dado sotto la leva, evitando però di stringere eccessivamente in quanto è autobloccante.
Ripetere l’operazione per l’altra leva.
Dopo il fissaggio occorre verificare se la leva azioni correttamente i comandi, nei tempi giusti. In pratica occorre regolare il bicchierino di azionamento (avvitandolo o svitandolo con un cacciavite piatto) in modo da trovare il punto corretto nell’azionamento della pompa del freno.
La stessa regolazione va fatta per le leva della frizione, facendo attenzione che, tirando tutta la leva, la frizione stacchi completamente. Regolare anche in fase di rilascio il punto di innesto della frizione.
Per regolare la distanza della leva invece, occorre spingerla in avanti e regolarla tramite il selettore posto sopra.
Gionathan e Marco, a presto!