Cambio Olio e Filtro – Ducati Monster 696
Il cambio olio e filtro è una manutenzione che reputiamo debba essere fatta ogni anno per avere una moto in perfette condizioni. Prima di mettersi all’opera con le chiavi inglesi, occorre procurarsi tutto il materiale di consumo.
Passaggio importante, abbiamo recuperato la rondella del tappo dell’olio, che è da sostituire ogni volta che si effettua questo tipo di manutenzione così, in questo modo si garantisce un’ottima tenuta del tappo.
L’olio che abbiamo utilizzato è il Motul 7100 10W40: la gradazione è indicata nel libretto di manutenzione della propria moto ed in base alle temperature della zona in cui vivete.
La nostra scelta è stata un olio 100% sintetico, grazie alla sua composizione riesce a proteggere tutte le parti del motore anche a freddo e mantiene la sua viscosità al meglio nel tempo. Gli utensili necessari sono un set di brugole, chiavi a bussola, una vaschetta per la raccolta dell’olio (che deve contenere intorno ai 3 litri), imbuto e chiave a nastro regolabile per smontare il filtro dell’olio.
https://www.motul.com/it/it/products/7100-4t-10w40–2
L’olio 100% sintetico avrà un effetto benefico anche sul cambio: noterete una maggiore fluidità nell’innesto delle marce.
Iniziamo con il lavoro!
Per sostituire l’olio motore vi consigliamo di accendere per qualche secondo la moto, in modo che l’olio vecchio sia più fluido da scaricare.
Posizionare sotto la moto la bacinella per recuperare l’olio esausto, svitare il tappo di scarico dell’olio con la relativa chiave e finire di svitarlo a mano in modo da non far cadere il tappo e la rondella nella bacinella. Il vecchio olio non è un prodotto da smaltire nella spazzatura di casa: va raccolto è portato nella ricicleria della vostra città.
Una volta che la maggior parte dell’olio è scesa, è possibile svitare anche il filtro olio, ma fate attenzione perché verrà fuori parecchio olio anche da lì.
Lasciate scolare per bene tutto l’olio e pulite la sede del filtro dell’olio.
Prima di rimontare il filtro olio, lubrificare con dell’olio nuovo la sua guarnizione: in questo modo scorrerà meglio durante il montaggio e avrà una migliore tenuta.
Avvitare a mano il filtro finche è possibile e finire di stringere delicatamente con la chiave a nastro, non è necessario esagerare, il resto del lavoro lo farà la guarnizione.
Sostituire la rondella del tappo di scarico, puntare a mano il tappo (può sembrare una sciocchezza, ma evita sgradevoli disagi nel caso in cui il bullone non entrasse correttamente), anche in questo caso finire di stringere il tappo con la chiave facendo sempre molta attenzione a non serrarla esageratamente.
Adesso occorre versare l’olio aiutandosi con un imbuto; Per il Ducati Monster 696 si necessita circa di 3 litri di olio. quindi consigliamo di versarne 2,5L/ 2,8L e poi valutare il livello finale. Avviare il motore in modo che possa riempire il filtro e successivamente continuare a rabboccare l’olio fino a riportarlo a livello.
ATTENZIONE: la regolazione finale va fatta con la moto a terra, non sui cavalletti
Marco e Gionathan… a presto