Riposizionamento Frecce posteriori Ducati Monster 696
Quando si sostituisce il portatarga originale di una Ducati Monster 696, uno dei problemi che può presentarsi è la scarsa visibilità delle frecce, maggiormente nei casi dove il motociclista usa delle frecce aftermarket.
Qui sotto potete vedere la posizione originale ed il risultato finale!
Nel nostro caso abbiamo montato un portatarga acquistato da Motoptional, dove finchè abbiamo tenuto le frecce originali del Mostro, non abbiamo avuto molti problemi, ma dopo aver sostituito le frecce originali con una coppia di frecce Lightech, di dimensioni più piccole, la visibilità delle frecce si è ridotta notevolmente. In pratica la targa copriva totalmente le frecce, lasciando visibile solo la parte finale.
Qui trovate un link diretto all’articolo che potrebbe aiutarvi nella sostituzione delle frecce!
Dopo esserci annoiati delle lamentele dei “fermoni” (coloro che viaggiano dietro), ci siamo adoperati a spostare la posizione delle frecce, in modo da renderle più visibili.
Una volta individuato un punto di fissaggio diverso da quello definito da Motoptional, ci siamo procurati un supporto angolare (una classica “piastra angolare” da ferramenta) ed abbiamo sostituito la vite di fissaggio (del portatarga al telaio) con una leggermente più lunga.
Abbiamo dovuto modificare la piastra, tagliando parte della stondatura (corrispondente al foro di fissaggio alla moto) e successivamente abbiamo allargato il foro di fissaggio della freccia, adeguandolo al suo diametro.
Prima di montare il tutto, consigliamo di verniciare il supporto, per renderlo completamente integrato alla moto.
Adesso cambiamo il giro ai cavi delle frecce, facendoli uscire da dietro lo stop, poi posizionato la freccia al supporto senza stringerla.
Dopo aver fissato il supporto alla moto, possiamo valutare la posizione definitiva della freccia e la sua angolazione per poi stringere definitivamente il tutto.
Finalmente le frecce si vedono! Accontentati anche i fermoni!
Alla prossima Raga!